Premio Viadana 1998

Premio Viadana 1998

Risultati votazione 1998

NANTAS SALVALAGGIO, Signora dell'acqua

Piemme

192

PAOLO GRANZOTTO, Novecentonovantanove

A. Mondadori

165

ALFREDO CHIAPPORI, Il porto della fortuna

Rizzoli

155

FABRIZIO DENTICE, Perros de Espana

Adelphi

131

PINO APRILE, Elogio dell'imbecille

Piemme

129

BRUNELLA LOTTERO, Semi di senape

Simonelli

106

 

Elenco degli autori e dei libri finalisti

porto fortuna

Chiàppori, Alfredo <1943-2022>
Il porto della fortuna / Alfredo Chiappori
Milano : Rizzoli, 1997

In acque internazionali prossime alla coste della Dalmazia, i marinai di due pescherecci italiani prendono nelle loro reti una statua greca, forse di Lisippo. Dopo varie vicissitudini, la vicenda si risolverà senza condanne e con la stuatua in un museo privato americano.


Semi di senape

Lottero, Brunella
Semi di senape / Brunella Lottero ; con una riflessione di Piero Bianucci
Milano : Simonelli, 1997


Novecentonovantanove

Granzotto, Paolo
Novecentonovantanove : romanzo / Paolo Granzotto
Milano : A. Mondadori, 1997

L'ultimo giorno dell'anno del Signore 999, scandito il ritmo delle ore: notte, mattutino, ora terza... Dalla notte del 30 dicembre fino all'alba del primo gennaio. Umori e sentori, terrori e speranze, slanci votivi e tardivi ripensamenti di fine millennio. Tra Nostradamus e dotti conteggi temporali, l'attesa spasmodica, lubrica o salmodiante della finibus mundi. Ottone III e Papa Silvestro, Sacro Romano Impero e Papato, Sassoni e aristocrazia romana. Finché tutto ricomincia, cronaca e storia tornano a mescolarsi, con una spiegazione conclusiva sul calcolo dei secoli, secondo cui la fine del mondo avrebbe dovuto già esserci stata.


Aprile elogio

Aprile, Pino <1950->
Elogio dell'imbecille : gli intelligenti hanno fatto il mondo, gli stupidi ci vivono alla grande / Pino Aprile ; presentazione di Sergio Zavoli
Casale Monferrato : Piemme, 1997


Perros de Espana

Dentice, Fabrizio <1919-2020>
Perros de Espana / Fabrizio Dentice
Milano : Adelphi, copyr. 1997

Ma perché, perché corriamo per la Spagna cercando cani bastardi? Perché li fotografiamo? Lo vuole la Duchessa? E va bene! Ma chi è la Duchessa? E perché lo vuole? E' inteso che ci paga. E meno male! Ma quanto paga (quando paga)? E fino a quando continuerà a pagare? Le duchesse, si sa, sono imprevedibili, si permettono tutto. Questa, poi! Coinvolto da un amico di gioventù in un'impresa che gli appare insensata, un giornalista fallito si sfoga a raccontarla, più di vent'anni dopo, così come la visse sul Camino de Santiago e oltre, viaggiando in una Citroen verde, altrimenti detta Cocholone ovvero pescecane, con l'insopportabile Orfeo, l'infedele Sabina, l'incantevole Beatrice, l'abietto ex collega Maravedis e il mozo Ramon.


Signora dell'acqua

Salvalaggio, Nantas <1923-2009>
Signora dell'acqua : splendori e infamie della Repubblica di Venezia / Nantas Salvalaggio
Casale Monferrato : Piemme, 1997

Non esiste trama più romanzesca della storia di Venezia, una città unica, straordinaria, il solo posto al mondo "dove i cavalli stanno in aria, i leoni hanno le ali e i piccioni vanno a piedi". Rimanendo scrupolosamente fedele ai documenti storici, Nantas Salvalaggio trasforma le vicende della Serenissima in un racconto. È storia di guerrieri e di mercanti. È la saga di una Repubblica che, pur non superando mai le duecentomila unità, si troverà a sfidare i grandi imperi del suo tempo, a scontrarsi con gli eserciti cristiani, a combattere contro gli infedeli. E a vincere. Tra splendori e infamie, questa è l'epopea dell'unica città-stato che per oltre mille anni non conobbe l'onta dell'occupazione straniera.